Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto prima che gli sia spedita la merce. Se invece la merce è già stata spedita il Cliente ha diritto di recessione con obbligo di spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 2.

1. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a MARY & FRANK SRL una comunicazione scritta in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata tramite email all’indirizzo info@maryefrank.it indicando obbligatoriamente il numero dell’ordine. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di MARY & FRANK SRL provvederà a dare autorizzazione via email e comunicherà al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a MARY & FRANK SRL entro 14 giorni dall’autorizzazione.

2. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • – il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;

  • – il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione, ecc…); – va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

  • – le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;

  • – la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, MARY & FRANK SRL darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il 5° giorno lavorativo dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; MARY & FRANK SRL non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo (in magazzino), il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, MARY & FRANK SRL provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, MARY & FRANK SRL provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato ad esclusione delle spese di spedizione, entro 14 giorni dal rientro della merce. L’operazione di rimborso verrà effettuata da MARY & FRANK SRL tramite il riaccredito dell’importo dovuto, che sarà versato sul conto del Cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui MARY & FRANK SRL accerti:

  • – la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • – l’assenza di elementi integranti del prodotto (cartellino,accessori, parti, …);
  • – il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, MARY & FRANK SRL non provvederà a restituire al mittente il bene acquistato.